Si può incidere un connettore… o come identificare un prodotto il cui numero di serie non è più leggibile?
Oggi tutti i connettori hanno un numero individuale d'identificazione. È responsabilità dell'utilizzatore seguire la tracciabilità del proprio DPI (Dispositivo di Protezione Individuale).
In caso di utilizzo in ambiente ostile, il numero laser a volte diventa difficile da leggere o è addirittura illeggibile. In questo caso, l’utilizzatore può contare sul numero inciso sul corpo del moschettone, se disponibile. Può anche aggiungere un'identificazione:
- È possibile utilizzare un incisore elettrico (profondità inferiore a 0,1 mm) e incidere il numero sul corpo, accanto al numero di serie. Attenzione, è formalmente vietata la punzonatura o qualsiasi lavorazione del prodotto.
- È inoltre possibile identificare i prodotti metallici con un piccolo tocco di vernice (penna vernice o paste tipo ecrimetal). Attenzione, non immergere l'attrezzatura in un barattolo di vernice. Applicare soltanto un sottile segno di vernice, non troppo spesso. Poiché non possiamo testare tutte le vernici disponibili, si raccomanda di scegliere una vernice compatibile con i metalli.
Si ricorda di non marcare le zone funzionali e di riportare i segni in una parte del corpo dove non ci siano sfregamenti con altri apparecchi o passaggi di corda. I segni non devono nascondere le varie marcature di origine (numero individuale, norme...) e devono restare discrete.