Utilizzo di TWIN RELEASE con paranco 3:1 - Petzl Other
Cerca

Utilizzo di TWIN RELEASE con paranco 3:1

TWIN RELEASE è stata progettata per un utilizzo con sistema 4:1. In alcune situazioni, sollevare con un sistema 3:1 può presentare dei vantaggi, anche se la demoltiplicazione è inferiore.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.

Oltre all’efficienza del sistema, una differenza importante è lo scorrimento della corda:

In un sistema 4:1, tutti i capi della corda sono mobili nella carrucola doppia appena sopra il carico.

In un sistema 3:1, un capo è collegato al carico, pertanto questo capo è fisso sopra il carico. In alcune situazioni di soccorso, questo capo “fisso” può essere utilizzato, per esempio per agganciare materiale respiratorio sopra l’infortunato.

TWIN RELEASE, utilizzo 1/2.
TWIN RELEASE, utilizzo 2/2.

Carico massimo di utilizzo con sistema 3:1: 210 kg

TWIN RELEASE, utilizzo massimo con sistema 3:1: 210 kg.
Informazione

Rispettare le istruzioni della nota informativa TWIN RELEASE, in particolare verificare che il capo di trazione sia ben installato sulla puleggia sfaccettata.



La corda di trazione installata sulla puleggia liscia limiterebbe la possibilità di una calata durante la manovra (impossibilità di utilizzare il freno esterno per controllare la calata e riduzione dell’effetto frenante ottenuto sulla puleggia sfaccettata).

TWIN RELEASE, utilizzo corretto.