Operazioni di soccorso - Soccorso tecnico, Germania - Episodio 3
6 Giugno 2023
Soccorso tecnico
In questo terzo episodio partiamo alla scoperta del Gruppo di intervento in quota dei Vigili del Fuoco di Ulm mentre svolge un addestramento di soccorso tecnico. L’addestramento rigoroso e continuo della squadra, inviata a soccorrere un lavoratore dalla torre radio di Erminger, permette di evacuare in sicurezza la persona dalla piattaforma esterna a 40 metri di altezza e dimostra le competenze tecniche e la preparazione della squadra in qualsiasi scenario di emergenza.
Il capo unità della squadra di soccorso in quota, Johannes Hühn, fa un briefing alla squadra sulla missione di soccorso.
Squadra di soccorso in quota di Ulm: specializzata in salvataggi dall'alto e dal basso
La squadra di soccorso in quota dei vigili del fuoco di Ulm è una delle circa cento presenti in Germania. Questi vigili del fuoco specializzati sono addestrati ed equipaggiati per gestire operazioni di soccorso complesse, a grandi altezze e profondità. Le loro missioni vanno dal salvataggio di persone in situazioni ad alto rischio, come gli spazi confinati, al recupero di persone cadute a grande profondità o al trasporto di pazienti bariatrici da piani alti. Per diventare soccorritori in quota, i vigili del fuoco devono completare ulteriori 80 ore di addestramento di base e sottoporsi a regolari corsi di aggiornamento.
La squadra allestisce un sistema di teleferica norvegese
Esercitazione di soccorso alla torre radio
Qui potete vedere la squadra di soccorso di Ulm in azione durante un'esercitazione presso la torre radio di Erminger. La squadra è stata chiamata a salvare un lavoratore su una piattaforma esterna a 40 metri di altezza, con accesso tramite una scala relativamente stretta. Per garantire l’evacuazione sicura a terra dell’infortunato, la squadra ha installato un sistema di teleferica tesa tra la seconda piattaforma a 60 metri e il veicolo a terra. Il soccorritore è sceso con la barella fino all’infortunato e lo riporta a terra.
Discesa a terra del soccorritore con l'infortunato in sicurezza
Carrucola REEVE: una soluzione integrata per l’installazione di un sistema di soccorso su teleferica
La carrucola di spostamento REEVE aiuta le squadre negli scenari di soccorso tecnico fornendo una soluzione integrata, progettata per semplificare l’installazione dei sistemi di soccorso su teleferica, permettendo di risparmiare tempo. Grazie al suo design compatto e alle pulegge di grande diametro, REEVE offre un alto rendimento e consente numerose configurazioni e connessioni.