Autoassicurazione: arrampicata in solitaria lungo una o due corde fisse
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Importante:
In arrampicata, o alpinismo, la cordata è la prima garanzia di sicurezza.
- Si raccomanda di non arrampicare da soli: l'arrampicata in cordata resta la migliore soluzione, che consente in particolare la verifica reciproca tra compagni (partner check).
- Questa pagina presenta soluzioni materiali per la progressione in autoassicurazione. Molte altre competenze sono indispensabili per questa attività, per esempio, installazione delle corde, autosoccorso verso l’alto o verso il basso.
- Questa pagina si occupa dell’arrampicata lungo una corda fissa di assicurazione, senza appendersi alla corda (salvo riposo). La risalita su corda di progressione (speleologia, big wall, soccorso in crepaccio, himalayismo) non è qui trattata.
- In caso d’incidente con conseguente perdita di coscienza (per esempio, caduta dell'arrampicatore, urto in seguito a caduta di pietre), il soccorso sarà difficile. Non arrampicare in solitaria senza aver avvertito qualcuno della vostra destinazione e del vostro orario di ritorno.
- Nessuna soluzione è universale, dovete essere in grado di adattare le nostre proposte tecniche alle difficoltà del terreno scelto.
- La corretta comprensione delle soluzioni proposte in questo supplemento d’informazione richiede di aver letto, compreso e assimilato le note informative di tutti i dispositivi interessati.
In arrampicata, o alpinismo, la cordata è la prima garanzia di sicurezza.
Tuttavia l’arrampicata in solitaria su corda fissa è un’opzione, che numerosi arrampicatori hanno sperimentato con varie soluzioni tecniche.
Petzl non ha progettato dispositivi per questa attività, ma per gli utilizzatori esperti è possibile un utilizzo derivato da alcuni bloccanti.
Le seguenti prestazioni sono indispensabili per qualsiasi sistema di autoassicurazione:
- Bloccaggio efficace ed immediato in ogni situazione.
- Scorrimento facilitato lungo la corda durante la risalita.
- Abbondanza dell’assicurazione.
- Comfort e facilità di utilizzo.
- Assicurazione permanente durante la salita e tutte le manovre.
Tra le scelte tecniche che l'arrampicatore deve fare in ogni situazione, una scelta è fondamentale: il livello di abbondanza che gli sembra appropriato. Questo livello di abbondanza influisce sulla complessità del sistema di assicurazione, ma anche sulla sua robustezza.
Introduzione al principio di abbondanza dell’assicurazione
Considerando il possibile malfunzionamento di un sistema d’assicurazione unico (ad esempio, in caso di incidente, manovra o installazione errate), Petzl raccomanda l'utilizzo di due sistemi.
Il secondo sistema è abbondante, è installato come sostituto per garantire la continuità dell’assicurazione, anche in caso di guasto di uno dei sistemi.
Per la massima efficacia, i due sistemi devono essere completamente indipendenti, affinché l’eventuale causa di guasto di un sistema non possa influire contemporaneamente sull’altro sistema. Qualsiasi interferenza tra i due sistemi deve essere evitata.
Conviene utilizzare due sistemi diversi per ridurre il rischio di commettere lo stesso errore due volte (per esempio, dimenticare due volte di attivare il fermacorda di una MICRO TRAXION: è meglio utilizzare una NANO TRAXION e una MICRO TRAXION che due MICRO TRAXION).
Petzl non raccomanda l’utilizzo di un bloccante unico per l’autoassicurazione
L’utilizzo di un bloccante unico è tecnicamente fattibile, tuttavia si sono riscontrati incidenti nonostante la competenza dei praticanti.
I rischi sul campo sono reali, pertanto Petzl raccomanda l’utilizzo di un sistema comprendente l’abbondanza dell’assicurazione.
Infatti:
- Ci si muove da soli in quota.
- Una manovra errata è sempre possibile.
- I bloccanti non sono progettati per l’arrampicata autoassicurata.
- È importante portare con sé un discensore (GRIGRI) ed un sistema con pedale (bloccante di emergenza TIBLOC + ANNEAU) per risalire sulla corda in caso di difficoltà a completare l’arrampicata.
- Tetti e traversate complicano il sistema, richiedono numerosi punti di rinvio e ulteriori precauzioni. Fare un’altra analisi dei rischi per questi casi particolari.
- L’installazione della corda è fondamentale per la sicurezza e il comfort dell’arrampicatore. Deve essere realizzata con cura, in particolare limitando al massimo gli sfregamenti sulla roccia (utilizzare frazionamenti o deviazioni), scegliendo ancoraggi affidabili sull’asse della via, assicurandosi della giusta lunghezza di corda, riducendo le zone di esposizione quando si accede all'arrampicata.
Installazione per l’autoassicurazione su due corde con due bloccanti:
Ogni bloccante è installato su una corda diversa.
Vantaggi:
- Migliore protezione in caso di rischi per la corda.
- Confortevole, consente di portare soltanto un’imbracatura bassa senza bretelle.
- Scorrimento efficace del sistema sulle corde.
- Facilita il passaggio dalla modalità salita alla modalità discesa, allentando una delle due corde per installare il GRIGRI prima di scollegare le due carrucole bloccanti.
Svantaggi:
- Raddoppia la lunghezza della corda necessaria.
- Nessuna abbondanza a livello del moschettone: occorre prestare molta attenzione quando si installa, si chiude e si blocca il moschettone. Il fatto di avere un solo moschettone, proprio sotto gli occhi, ne facilita il controllo durante la salita. Per questo utilizzo si raccomanda di utilizzare esclusivamente l’ATTACHE BAR, in quanto la sua barretta riduce il rischio di una chiusura e un bloccaggio errati.
- Soluzione da effettuare solo con NANO TRAXION o MICRO TRAXION, in quanto queste carrucole compatte hanno flange lisce e non interferiscono tra loro.
- Per motivi di abbondanza, è possibile collegare ogni carrucola bloccante ad un moschettone indipendente (avendo cura d’installare le ghiere una di fronte all’altra). Tuttavia, i movimenti accidentali tra i due dispositivi possono essere più numerosi e la verifica visiva meno facile.
Installazione per l’autoassicurazione su una sola corda con due bloccanti
L’abbondanza viene eseguita solo a livello dei bloccanti, l'installazione della corda deve essere perfetta (in particolare assenza di attrito, qualità degli ancoraggi, nessuna esposizione alla caduta di pietre).
Vantaggi:
- Consente di essere relativamente leggeri se l’avvicinamento è lungo (un solo tiro di corda).
- Scorrimento del sistema sulla corda, senza trazione.
Svantaggi:
- Impone l’utilizzo di bretelle di pettorale per un’adeguata trazione del bloccante superiore.
- Il principio di abbondanza non è rispettato per quanto riguarda la corda di assicurazione. ATTENZIONE, uno sfregamento ripetuto sulla roccia può tagliare rapidamente la vostra unica corda (vedi video).
- Il rinvio evita gli urti tra i dispositivi, ma non deve compromettere il comfort: scegliere la sua lunghezza affinché le bretelle non tirino intorno al collo in caso di riposo o caduta.
Esempio di usura prematura di una corda fissa:
Esempi di dispositivi non autorizzati per l’autoassicurazione
Nessun dispositivo Petzl è stato finora specificamente progettato per l'arrampicata autoassicurata. I seguenti dispositivi non sono autorizzati con l’autoassicurazione (elenco non esaustivo).
SHUNT
Autoassicurazione non autorizzata.
Pericolo elevato su strapiombi o placche dove l’appoggio del dispositivo sul corpo può impedire il bloccaggio. Assenza di bloccaggio se l’utilizzatore afferra il dispositivo durante la caduta. Rischio di ribaltamento con conseguente possibilità di perdita della corda.
RESCUCENDER
Autoassicurazione non autorizzata.
Pericolo elevato su strapiombi o placche dove l’appoggio del dispositivo sul corpo può impedire il bloccaggio. Assenza di bloccaggio se l’utilizzatore afferra il dispositivo durante la caduta.
GRIGRI
Autoassicurazione non autorizzata.
Nessuno scorrimento sulla corda senza intervento manuale dell’utilizzatore. L’utilizzatore deve tenere sempre la mano sulla corda, non può quindi arrampicare.
NEOX
Autoassicurazione non autorizzata.
L’utilizzatore deve tenere sempre la mano sulla corda, non può quindi arrampicare.
Supplemento: introduzione all’analisi dei rischi
I rischi variano a seconda delle situazioni, fate la vostra analisi!
Esempi di rischi legati all’installazione:
- L’accesso dall’alto presenta un rischio di caduta prima dell’installazione della corda, fate attenzione quando vi avvicinate all’ancoraggio.
- Attenzione alla caduta di pietre durante l’accesso dall’alto e nelle manovre di corda.
- Rottura dell’ancoraggio o della corda: adattare l’installazione al sito, scegliere un ancoraggio solido su due punti a triangolo, senza sfregamento della corda su spigolo o roccia sporgente. Può risultare indispensabile una protezione per corda.
- Superamento della sosta e caduta fattore 2. Restare sempre al di sotto del punto di assicurazione, prevedere quindi l’installazione per accesso e ritorno.
- Rischio di ritorno al suolo: nei primi metri di arrampicata, anche con un sistema ben installato, si potrebbe arrivare al suolo in caso di caduta, a causa dell’elasticità della corda. L’allungamento di una corda sotto carico è di circa il 10 %. Se la vostra via è di 50 m, rischiate di ritornare al suolo, per un semplice riposo, nei primi cinque metri di risalita.
Esempi di rischi legati alle manovre:
- Guasto di un dispositivo: errato collegamento, disattivazione del fermacorda o apertura di una flangia durante l’utilizzo (sfregamenti, oggetti intralcianti).
- Perdita del dispositivo nel passaggio dal sistema di risalita a quello di calata.
- Perdita della corda: effettuate le manovre senza staccarvi completamente dalla corda, se la lasciate penzolare, basterà un lieve strapiombo per renderla inaccessibile.
- Corda allentata: se la zavorra in fondo alla corda è insufficiente, il sistema scorre meno velocemente di quanto si sale e si creeranno laschi di corda tra voi e l’ancoraggio. L’altezza della caduta diventa più elevata.