HYBRID HYBRID CONCEPT: la scelta tra pile o batteria ricaricabile CORE per la vostra lampada frontale
La costruzione HYBRID CONCEPT consente alle lampade frontali Petzl HYBRID di accogliere sia la batteria ricaricabile CORE che 3 pile AAA/LR03, senza adattatore. Una soluzione pratica e flessibile, per beneficiare di ciascuna di queste due fonti di energia, secondo l’utilizzo.
Per aiutarvi a scegliere tra l’utilizzo con pile o batteria CORE, vi forniamo di seguito i diversi impatti dell’utilizzo dell’una o dell’altra fonte di energia sul funzionamento della lampada:
Potenza
All’accensione della lampada, la sua potenza è sostanzialmente la stessa se si usassero delle pile o una batteria CORE. La differenza di potenza all’accensione può essere dell’ordine del 10 % massimo.
Al contrario, durante l’utilizzo della lampada, esiste una differenza di comportamento:
Con la batteria CORE, la potenza d’illuminazione rimane complessivamente stabile per tutta la durata di autonomia prevista.
Con le pile, la potenza d’illuminazione diminuisce proporzionalmente all’utilizzo delle pile.
Si noti che a seconda dei marchi di pile utilizzate, è possibile osservare delle differenze di prestazioni rispetto a quelle dichiarate da Petzl. Questo dipende dalle diverse qualità delle pile. Per informazione, le nostre misurazioni delle prestazioni sono effettuate con pile nuove(DURACELL) e in conformità alla norma PLATO / ANSI FL 1.
Autonomia
L’autonomia prevista con la batteria ricaricabile CORE è più bassa di quella con le pile a causa di una diversa modalità di scarica.
Autoscarica
L’autoscarica è molto ridotta per una batteria ricaricabile CORE, è quasi nulla per una pila.
In caso di stoccaggio prolungato, assicurarsi di stoccare la batteria in un luogo asciutto e temperato, lontano da fonti di calore (meno di 25° C). Estrarre le pile o la batteria CORE dalla lampada. Assicurarsi di ricaricare la batteria CORE regolarmente (ogni 6 mesi circa). Verificare la data di scadenza delle pile.
Utilizzo in ambiente freddo
Le pile, come la batteria ricaricabile CORE, sono sensibili al freddo inferiore a 0° C. Tra 0° e -20° C, si può perdere fino al 50 % dell’autonomia.
Indipendentemente dall’utilizzo di pile o batteria, al di sotto di 0° C, si consiglia di conservare la lampada al caldo, per esempio in una tasca d’indumento, quando non si utilizza.