Come scegliere i propri moschettoni
Particolarità dei moschettoni Petzl
Design interno fluido
Il design interno fluido dei moschettoni con ghiera di bloccaggio Petzl riduce il rischio di punto stabile e facilita la rotazione del moschettone.
Profilo ad H
I moschettoni beneficiano di un profilo ad H che garantisce un rapporto resistenza/leggerezza ottimale, protegge le marcature dall’abrasione, garantendo un’eccellente prensilità, anche con i guanti.
Sistema Keylock
Per garantire la massima efficacia nelle manovre, tutti i moschettoni Petzl utilizzano il sistema Keylock: l’interfaccia, composta dal corpo e dalla leva, è sprovvista di gancio per evitare l’aggancio involontario del moschettone all’ancoraggio, alla corda, al portamateriale dell’imbracatura...
Moschettoni con ghiera
Forme e utilizzi
Forma a D
I moschettoni di forma a D sono i più polivalenti e sono efficaci in tutti gli utilizzi.
Forma a pera
Questi moschettoni garantiscono una grande capacità, sono raccomandati per l’utilizzo di un mezzo barcaiolo o per lo stoccaggio di materiale.
Forma ovale
Questi moschettoni sono progettati per l’utilizzo con le carrucole e le carrucole bloccanti.
Sistemi di bloccaggio
SCREW-LOCK
Sistema di facile apertura, bloccabile o meno a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Un indicatore visivo rosso indica quando il moschettone non è bloccato. Questo sistema è adatto agli ambienti difficili dove le impurità (fango, gelo) potrebbero inceppare un sistema di bloccaggio automatico.
TWIST-LOCK
Sistema di bloccaggio automatico destinato alle manovre molto frequenti, per un utilizzo all’estremità del cordino o per il collegamento degli assicuratori GRIGRI all’imbracatura. Apertura doppia azione mediante rotazione della ghiera, quindi azione sulla leva.
BALL-LOCK
Sistema di bloccaggio automatico destinato alle manovre frequenti. Apertura tripla azione mediante pressione sull’indicatore verde, rotazione della ghiera, quindi azione sulla leva. L’indicatore visivo verde indica quando il moschettone è bloccato.
TRIACT-LOCK
Sistema di bloccaggio automatico. Apertura tripla azione mediante risalita e rotazione della ghiera, quindi azione sulla leva.