Buoni consigli per l’assicurazione di chi scala da primo
Sia nel caso di un muro d’arrampicata indoor sia in falesia, la base delle linee di scalata è un luogo conviviale dove è bello scherzare mentre si incoraggiano gli amici. Al di sopra, gli arrampicatori sono invece concentrati nella scalata, sia in modalità divertimento che in modalità performance, fiduciosi nel comportamento di chi fa loro sicurezza. L’atmosfera rilassata non dovrebbe mai far dimenticare che il comportamento dell’assicuratore risulta fondamentale per la sicurezza di chi scala, indipendentemente dal materiale che è stato scelto: nessun dispositivo tecnico è infatti in grado di sostituire un buon assicuratore. Ecco un piccolo riassunto dei gesti indispensabili che occorre conoscere alla perfezione per assicurare bene il compagno, e in definitiva per arrampicare in sicurezza.
16 Novembre 2017
Arrampicata indoor e in falesia
La scelta del materiale per le scalate indoor
Una seduta indoor non richiede nulla di particolare né per arrampicare né per l’assicurazione; anzi, più si evita di portare con sé del materiale, più ci si muove in maniera confortevole. Sono sufficienti un’imbragatura leggera, un paio di scarpette da arrampicata, un dispositivo per l’assicurazione e una corda singola.
Di solito non c’è bisogno di una longe, dato che in cima alle vie gli ancoraggi sono già tutti predisposti.
Per quanto riguarda la corda, bisogna solo assicurarsi che questa sia della lunghezza minima richiesta, perché una corda troppo lunga sarà d’impaccio nelle manovre.
Ovviamente, è necessario verificare che il diametro della corda sia compatibile con il dispositivo per l’assicurazione che viene utilizzato nella circostanza. E per finire, si può aggiungere un tocco di stile combinando (o meno) i colori delle calzature con quelli dell’imbracatura, della maglietta e, perché no, del casco.
Contenuto di una borsa per arrampicata indoor
Un buon assicuratore deve dedicarsi totalmente alla sicurezza del compagno che scala. Ecco un riassunto dei gesti essenziali, validi con qualunque tipo di materiale.
1. Effettuare un partner check (controllo) prima di ogni salita
Dopo aver scelto la via, l’arrampicatore verifica che la lunghezza di corda sia adatta. Verifica anche che non ci sia un’eccessiva differenza di peso con il suo assicuratore. Prima della partenza, assicuratore e arrampicatore fanno una verifica reciproca dell’attrezzatura: il partner check.
Consultare il consiglio tecnico Partner Check >
2. Parare la caduta prima del primo punto di assicurazione
Parare consente di ridurre le conseguenze di una caduta dell’arrampicatore nei primi metri d’arrampicata, prima che abbia moschettonato il primo punto di assicurazione. Parare non serve a trattenere l’arrampicatore, ma consente di evitare le conseguenze di una brutta caduta: si tratta di guidare la caduta affinché l’arrampicatore atterri nel punto giusto e non si ribalti all’indietro.
Consultare il consiglio tecnico completo >
3. Tecnica universale per utilizzare correttamente un dispositivo di assicurazione
Questa posizione delle mani è valida con qualsiasi dispositivo utilizzato: tubo, GRIGRI, REVERSO...
La mano non deve mai lasciare la corda lato frenante.
Consultare il consiglio tecnico completo >
4. Attenzione, anticipo e mobilità
Il ruolo dell’assicuratore non si limita a dare corda rapidamente e al momento giusto. Restando concentrato sull'arrampicatore, l’assicuratore può vedere i momenti di tensione che richiedono la massima precisione e reattività.
Consultare il consiglio tecnico completo>
5. Arrestare una caduta
In caso di caduta, tenere saldamente la corda lato frenante tirandola verso il basso. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, il fatto di serrare la corda lato frenante aumenterà lo sfregamento della corda nel dispositivo, consentendo l’arresto della caduta.
Consultare il consiglio tecnico completo >
6. Comunicare dopo una caduta e prima della calata
La comunicazione deve permettere ai due compagni di non essere sorpresi dai movimenti dell’altro, per evitare qualsiasi errore. Inutile fare lunghi discorsi, è meglio aver stabilito in anticipo i termini utilizzati, per esempio "ok", "vai", "tienimi", "parto"...
Consultare il consiglio tecnico completo >
7. Farsi calare
Quando l’arrampicatore è pronto a calarsi, dopo il segnale convenuto, si lascia portare dalla corda e non ha alcun modo di controllare la calata. Tutta la responsabilità di questa manovra è dell’assicuratore, che ha la vita dell’arrampicatore nelle sue mani.
Consultare il consiglio tecnico >
Scoprire tutti i consigli tecnici in arrampicata
Su ogni pagina attività, ritrovate l'insieme dei consigli tecnici divisi per capitolo : Basi dell'attività, informazioni di sicurezza, assicurazione, ...
Presente nell'articolo
News associate