Scegliere bene i ramponi e le piccozze
Fornire il materiale più adatto alle diverse pratiche sportive in montagna: ecco ciò che ci guida ogni giorno in Petzl! Ecco perché le piccozze e i ramponi che sviluppiamo e mettiamo a disposizione nelle nostre gamme sono progettati per consentire la progressione sui terreni più diversi, dai percorsi su ghiacciaio al dry tooling, fino all’alpinismo più o meno tecnico. I diversi attrezzi hanno ovviamente un loro specifico ambito di riferimento, ma la loro versatilità ne consente anche un impiego per usi complementari, come spesso può capitare durante le uscite in montagna.
19 Novembre 2019
Alpinismo
Matthias Scherer prepara la sua attrezzatura ai piedi di una cascata di ghiaccio Flågbekken, Troms (Norvegia).
Non per niente Petzl propone nelle sue gamme non meno di dieci modelli di piccozza e nove modelli di ramponi. Utilizzare il materiale tecnico più adatto a un determinato terreno, significa anche muoversi con maggiore sicurezza. Ma la scelta giusta non è sempre così evidente: ecco perché qui vogliamo guidarti, associando in maniera logica e nel loro insieme le piccozze e i ramponi Petzl, a seconda del tipo di attività praticata.
Per lo scialpinismo
Leggeri, performanti, facili da usare, queste piccozze e questi ramponi garantiscono una progressione sicura nella pratica dello scialpinismo.
RIDE GLACIER LITERIDE LEOPARD LLF
Vivian Bruchez in una scialpinistica nel massiccio del Mont-Blanc (Francia).
Per la progressione su neve
Le loro caratteristiche sono compattezza, leggerezza e semplicità!
GLACIER LEOPARD FL LEOPARD LLF
Per percorsi su ghiacciaio
La tecnicità dei ramponi diventa più importante, per fornire maggiore versatilità.
Per l’alpinismo classico
Occorrono modelli versatili e adatti a percorsi di media difficoltà e su terreni diversi. Le piccozze devono essere performanti, con una testa forgiata e dotate di ottime doti di ancoraggio; devono risultare adatte alle molteplici configurazioni del terreno alpino. I ramponi devono essere idonei a percorsi di media difficoltà, e comportarsi in modo eccellente sui pendii di neve dura.
Sophie Moritz si destreggia su un terreno misto, tipico dell’alpinismo nel massiccio degli Écrins (Francia).
Per l’alpinismo tecnico
Occorrono dei modelli performanti per percorsi difficili su neve, ghiaccio e misto. Piccozze ergonomiche, maneggevoli, che consentano varie impugnature, con altissime capacità di ancoraggio nel ghiaccio. I ramponi devono essere dotati di punte frontali in grado di fornire un’eccellente penetrazione nel ghiaccio duro e stabilità su terreno misto.
Per le cascate di ghiaccio
Piccozze e ramponi devono essere molto tecnici performanti. La monopunta consente un posizionamento preciso su appoggi minuscoli.
Fabian Buhl sulla difficile cascata Seebenseefall Direct, WI6+, Ehrwald in Tirol.
Per il dry tooling
Occorrono piccozze e ramponi ipertecnici e specifici. La monopunta consente un posizionamento preciso su appoggi minuscoli.
Jeff Mercier alle prese con il tetto di Piltdown Man, M12, nell’Haffner Creek Canyon, Alberta, Canadian Rockies.
Compatibilità attacchi / scarponi
Gli attacchi Petzl soddisfano ogni tipo esigenza: si adattano a scarponi privi di bordo, con bordo posteriore e anche con bordo posteriore e anteriore, oltre che a scarponi da sci. Petzl propone gli attacchi FLEXLOCK e LEVERLOCK FIL, e l’opzione LEVERLOCK UNIVERSAL con le sue due componenti FIL FLEX e FIL, per una versatilità ancora maggiore.
Presente nell'articolo
News associate