News - Petzl Una vita sugli sci - Incontro con Vivian Bruchez - Petzl Other
Cerca
Community News e video Una vita sugli sci - Incontro con Vivian Bruchez

Una vita sugli sci - Incontro con Vivian Bruchez

Nato e cresciuto a Chamonix, Vivian Bruchez è uno sciatore d’eccezione, con un approccio alla montagna unico nel suo genere: la sua passione si esprime sui pendii più ripidi del massiccio del Monte Bianco. Ma che si tratti di sciare con gli amici o di lavorare come guida e istruttore, questa passione ha senso solo se è condivisa. Ce ne parla qui...

8 Marzo 2023

Scialpinismo

Vivian Bruchez

Sono nato e cresciuto a Chamonix, dove ho imparato a sciare quando avevo 3 anni. La verticalità delle cime circostanti ha plasmato la mia visione dello sci. I miei genitori, mia sorella e mio fratello sono tutti maestri di sci. Questo sport ha sempre fatto parte della mia vita: ho affrontato la mia prima discesa dei Grands Montets all'età di 4 anni.

Ho praticato intensamente a livello agonistico lo sci alpino, poi lo ski-cross e il freeride, ma mi sono lasciato presto attrarre dallo sci ripido, disciplina che offre il perfetto equilibrio tra sci e alpinismo. Nel preparare le prove richieste per diventare guida di alta montagna, mi è venuta voglia di sciare le vie che stavo scalando. Quando a 19 anni ho sciato da solo la via Mallory-Porter sulla parete nord dell'Aiguille du Midi, mi sono sentito a casa, nel mio elemento. Era quindi naturale che mi concentrassi su questa disciplina.

Vivian Bruchez

All’epoca lavoravo anche come allenatore di sci alpino presso il club sportivo di Argentière e mi piaceva molto trasmettere le mie conoscenze e accompagnare i giovani talenti della valle. Nello stesso periodo sono entrato a far parte della Compagnie des Guides de Chamonix. Dopo aver percorso i grandi itinerari “classici” del massiccio del Monte Bianco con i miei amici, mi sono interessato all’apertura di nuove vie. L’incontro con altri atleti esperti di montagna come Kilian Jornet mi ha dato un nuovo impulso creativo.  

Segui il tuo cammino per trovare la tua vita

Ho sciato spesso con snowboarder come Jonathan Charlet soprannominato “Douds”, e la sua lettura della montagna mi ha ispirato molto. Ho avuto la fortuna di poter condividere delle discese con Pierre Tardivel e di trasporre in immagini la mia passione nel mio primo film “T’es pas bien là”, diretto da Sébastien Montaz-Rosset.

Vivian Bruchez

Nel 2018 ho sciato il Nant-Blanc all’Aiguille Verte con Paul Bonhomme, poi ho attraversato il massiccio del Monte Bianco su pendii ripidi con Mathéo Jacquemoud, e raccontato il tutto nel mio secondo film “Entre les lignes” prodotto da Yucca films. Nel 2018 sono entrato a far parte della Scuola Nazionale di Sci e Alpinismo (ENSA) dove intervengo come insegnante nei corsi di fuori pista per maestri di sci. Nel 2019, il quotidiano l’Equipe ci ha dato carta bianca per lavorare a un progetto sulle 6 cime emblematiche delle Alpi e narrarne le avventure sulla loro piattaforma “Printemps suspendu”. Nel 2021 decido di andare a sciare sull’Obergabelhorn, il “Diamante delle Alpi”, la montagna che disegnavo da bambino, ma questa volta partendo da casa in bicicletta con Mathieu Navillod e Sébastien Montaz-Rosset. Da questa avventura traggo nuovi stimoli che arricchiscono la mia visione attuale e mi spingono a continuare queste esperienze sugli sci. Negli ultimi 4 anni ho condiviso molte giornate in montagna con Tom Lafaille, un ottimo compagno di cordata. Oggi, padre di due figlie e sostenuto dalla mia compagna, cerco di trovare un equilibrio tra vita familiare, passione e insegnamento.

News associate