News - Petzl Luminose e più sostenibili - Petzl Other
Cerca
Community News e video Luminose e più sostenibili

Luminose e più sostenibili

Da oltre 50 anni, Petzl è leader nel settore delle lampade frontali e permette a tutti gli appassionati di outdoor di vivere esperienze uniche, di giorno e di notte, nelle viscere della terra o sulle creste delle nostre montagne. Ma oggi ci troviamo di fronte a una sfida di estrema importanza: costruire un futuro sostenibile. La riduzione delle emissioni di CO2 e di rifiuti, il riutilizzo e il riciclaggio sono tutti temi importanti che dobbiamo affrontare. Questo processo lungo e complesso è iniziato con l'ottimizzazione dei nostri prodotti. L’imballaggio delle nostre lampade frontali, che rappresenta il 71% della plastica utilizzata nelle nostre confezioni, è stato riprogettato per incorporare materiali a basso impatto.

8 Agosto 2023

Consentire alle generazioni future di continuare a meravigliarsi​

Chiunque abbia sperimentato un’escursione notturna in montagna, una notte in tenda con la famiglia, un caffè alla luce della propria lampada frontale nelle prime ore del mattino, ha già ascoltato le vibrazioni della natura e sa meravigliarsi dei suoi tesori.

Per poter trasmettere alle generazioni future la nostra passione per le attività all’aria aperta senza metterle a rischio, noi praticanti di outdoor cerchiamo un'attrezzatura che sia non solo adatta e performante, ma anche sostenibile e con un impatto controllato sul pianeta.

Come produttore, Petzl è sempre più attento a questi temi e da diversi anni si impegna a favore della sostenibilità attraverso una serie di iniziative importanti: riduzione dell’intensità di emissioni*, riduzione drastica e valorizzazione dei rifiuti, e sostegno ai suoi partner in questo approccio.

Luce sostenibile

Pioniere dell’illuminazione portatile da oltre 50 anni, Petzl ha reso possibile l’accesso a molti terreni di avventure ed esplorazioni.
In linea con lo spirito di innovazione che ha sempre guidato il marchio, stiamo ripensando una serie di processi per limitare il nostro impatto e proteggere meglio l’ambiente che accoglie le nostre attività.

Per ridurre le emissioni di anidride carbonica e i rifiuti, Petzl sta lavorando su 3 aree: l'eco-design, la scelta e l'approvvigionamento di materiali più sostenibili e l'ottimizzazione dell'uso dei suoi prodotti.

Per quanto riguarda le lampade frontali, questo si riflette in alcune azioni molto concrete:

  • per esempio, Petzl utilizza tessuto riciclato nella fabbricazione delle sue fasce elastiche per ridurre l'impatto del poliestere;
  • più di 9 lampade Petzl su 10 vendute sono compatibili con batterie ricaricabili;
  • le lampade sono garantite per 5 anni e Petzl offre un servizio di riparazione per prolungare la vita dei suoi prodotti;
  • infine, Petzl ha lavorato per ridurre drasticamente la quantità di plastica utilizzata per l'imballaggio delle sue lampade.

Obiettivo nessuna plastica

A livello aziendale, Petzl punta a eliminare completamente l’impiego di plastica monouso entro il 2025. I primi a essere interessati da questo approccio responsabile sono stati gli imballaggi non riutilizzabili dei nostri prodotti, che equivalgono a 79 tonnellate di plastica e in particolare gli imballaggi delle lampade frontali, che da soli rappresentano 56 tonnellate.

In effetti, gli imballaggi della gamma TIKKA utilizzano più del 50% del consumo annuale di plastica di tutti gli imballaggi! L'eco-design del nuovo packaging era quindi una priorità.
Ci sono voluti diversi mesi per analizzare le esigenze dei nostri rivenditori e quelle dei nostri clienti alla ricerca di una nuova lampada frontale, e per modificare di conseguenza i nostri processi produttivi.

La plastica che abbiamo introdotto ovunque qualche decennio fa ha il vantaggio di essere robusta e trasparente e non è così facile liberarsene! Gli utilizzatori alla ricerca di una nuova lampada frontale devono essere in grado di comprendere rapidamente il prodotto che hanno di fronte. Senza la trasparenza della plastica, dovevamo pensare a come rendere chiaro l’aspetto e le funzionalità della lampada. Allo stesso modo, il nuovo imballaggio doveva garantire la stessa robustezza e tenuta della plastica per proteggere il prodotto

Dopo un anno di lavoro, è stata introdotta la nostra nuova confezione di cartone, che riduce drasticamente l'uso della plastica. Solo per la categoria delle lampade siamo passati da 56 a 4 tonnellate, con una riduzione del 93%.
I team coinvolti in questo processo di ottimizzazione sono orgogliosi dei progressi compiuti e sono determinati a continuare in questo senso; stanno studiando soluzioni per eliminare le 4 tonnellate rimanenti.

Poiché un'immagine vale più di mille parole, ecco la confezione di plastica di una precedente lampada TIKKA e la sua nuova confezione di cartone.

 

*L’intensità di emissioni è il rapporto tra le emissioni di CO2 di un’azienda e il suo fatturato (produzione).

News associate