News - Petzl Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova imbracatura SITTA - Petzl Other
Cerca
Community News e video Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova imbracatura SITTA

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova imbracatura SITTA

Se sei appassionato di alpinismo e arrampicata ad alto livello, hai sicuramente sentito parlare dell’imbracatura SITTA e probabilmente ne utilizzi già una! Abbiamo quindi una buona notizia per te: è uscita una nuova versione per offrirti prestazioni ancora più elevate e facilità d’uso in ogni circostanza...

16 Gennaio 2024

Ghiaccio

Quando abbiamo progettato SITTA, ci siamo posti una domanda: qual è l'imbracatura ideale per chi pratica con passione l'arrampicata su ghiaccio, su falesia o l'alpinismo estremo? In teoria, la risposta è semplice: un prodotto che abbia il miglior rapporto tra leggerezza, mobilità e comfort! In pratica, dovevamo sfruttare le tecnologie più avanzate per offrirti SITTA... ed è quello che abbiamo fatto sviluppando la tecnologia WIREFRAME, basata sull’uso di fili di polietilene ad alta densità (HDPE). Questi fili sono utilizzati sulla cintura e sui cosciali per distribuire la pressione in maniera ottimale, garantendo all’arrampicatore il massimo comfort e libertà di movimento. Questa costruzione conferisce all'imbracatura un eccezionale rapporto peso-comfort che la rende praticamente impercettibile quando viene indossata.

In questo modo, la cintura e i cosciali rimangono estremamente sottili e flessibili. I cosciali mantengono una regolazione permanente e la grande flessibilità del collegamento cosciale-ponte offre la massima libertà di movimento. La cintura è inoltre dotata di una fibbia DOUBLEBACK HD in alluminio forgiato, che consente alla fettuccia di serraggio di scorrere in modo fluido per una regolazione facile e rapida con un solo movimento.

Questa struttura unica consente all’imbracatura SITTA di essere non soltanto ultraleggera e compatta (si ripone in una piccola custodia per occupare il minimo spazio nello zaino) ma anche pratica e robusta.

Il secondo punto essenziale da considerare nelle attività a cui SITTA è destinata è, ovviamente, la capacità di trasportare e organizzare l'attrezzatura. L’imbracatura è imbattibile anche in questo caso! Dispone infatti di grandi portamateriali anteriori rigidi per trasportare molte attrezzature e facilitare l’aggancio e lo sgancio. Ognuno di essi dispone di un separatore mobile che consente ottimizzare la sistemazione (rinvii, blocchetti da incastro, ecc.). Il separatore può essere fatto scorrere all’indietro per avere un solo portamateriale di grandi dimensioni. I due portamateriali posteriori semirigidi permettono all'attrezzatura di scorrere in avanti, senza ostacolare il trasporto di uno zaino. Infine, un quinto portamateriale semirigido, di facile accesso, è situato nella parte posteriore per trasportare una corda di servizio, delle scarpe, un coltello, ecc. E se ti serve ancora più spazio per trasportare l'attrezzatura, SITTA dispone di due passanti per i portautensili CARITOOL EVO!

Infine, ma non meno importante: nelle tue attività dovrai affrontare condizioni difficili che metteranno a dura prova la tua attrezzatura, quindi abbiamo fatto in modo che SITTA sia la più resistente possibile. I suoi punti di legatura sono infatti rinforzati in HDPE per una maggiore resistenza all’usura dovuta allo sfregamento della corda. La costruzione incollata della cintura e dei cosciali offre una resistenza ottimale all’usura, favorendo la compattezza, mentre il tessuto esterno è altamente resistente all’abrasione. Infine, il tessuto interno è traspirante per una regolazione ottimale della traspirazione e un’asciugatura rapida.

La nuova imbracatura SITTA è disponibile ancora in arancione e in quattro diverse taglie (XS, S, M e L). Puoi già acquistarla presso il tuo rivenditore abituale, insieme all'accessorio CARITOOL EVO. Le più grandi avventure alpine ti aspettano!

News associate