Rumore normale del NEOX quando si recupera la corda - Petzl Other
Cerca

Rumore normale del NEOX quando si recupera la corda

Avrai probabilmente sentito il rumore prodotto dal NEOX quando recuperi la corda rapidamente. È tutto normale: si tratta della successione di piccoli scatti dovuti alla tensione della corda e all’attrito della ruota sul retro dei fermi di bloccaggio.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Valeurs de tirant d’air avec ABSORBICA-I et Y

Quando si tira la corda lato frenante per recuperarla, la tensione della corda fa risalire la ruota, è lo stesso processo di attivazione del bloccaggio quando la corda scorre nell’altro senso. Quando la ruota risale ruotando in senso antiorario, scorre sul retro dei fermi di bloccaggio, producendo un "clac” ogni volta che un fermo sfrega contro l’altro. Questo normale funzionamento è insito nel concetto di bloccaggio del NEOX, non comporta un’usura particolare delle parti coinvolte e il rumore non può essere attenuato.

In dettaglio e in immagini:

Recuperare corda lentamente:

Scorrimento della corda nel senso opposto al bloccaggio, senza alcuna tensione particolare. La ruota non risale verso i fermi di bloccaggio, ma gira liberamente.

Valeurs de tirant d’air avec ABSORBICA-I et Y

Recuperare la corda in tensione:

Scorrimento della corda nel senso opposto al bloccaggio, con sollecitazione sulla corda. Questo si verifica in caso di manovra frettolosa o se l’arrampicatore è sostenuto dalla corda, per esempio quando si vuole aiutarlo in moulinette. La ruota risale e scorre sul retro dei fermi di bloccaggio, producendo una serie di "clac".

Valeurs de tirant d’air avec ABSORBICA-I et Y

Come promemoria, funzionamento della ruota per il bloccaggio: quando si dà corda la ruota gira liberamente senza risalire verso i fermi di bloccaggio. Quando c’è tensione nella corda lato frenante, la ruota risale girando in senso orario e va in appoggio sui fermi di bloccaggio. Nota: una manovra frettolosa per dare corda può dare origine a una situazione intermedia, senza bloccaggio ma con un leggero rumore dovuto allo sfregamento dei fermi tra loro.

Valeurs de tirant d’air avec ABSORBICA-I et Y