Richiami, richieste d’ispezione e informazione sicurezza Queste informazioni riguardano il PIRANA (riferimenti D005AA00 e D005AA01), venduto dall'inizio di gennaio 2020. A seguito delle segnalazioni degli utenti, relative a degli incidenti di bloccaggio improvviso della corda nella scanalatura di bloccaggio del PIRANA, Petzl desidera fornire chiarimenti sull'uso di questo discensore per il canyoning. - Petzl Other
Cerca
Avvisi di sicurezza Precauzioni per l'utilizzo del discensore PIRANA

Precauzioni per l'utilizzo del discensore PIRANA

Queste informazioni riguardano il PIRANA (riferimenti D005AA00 e D005AA01), venduto dall'inizio di gennaio 2020. A seguito delle segnalazioni degli utenti, relative a degli incidenti di bloccaggio improvviso della corda nella scanalatura di bloccaggio del PIRANA, Petzl desidera fornire chiarimenti sull'uso di questo discensore per il canyoning.

22 Luglio 2021

Archivio

PIRANA PETZL

Problema riscontrato dai nostri utenti:

Al termine di una discesa, di un toboga, di un salto o dell'arrivo in una pozza, l'utente può essere obbligato a lasciar scivolare la corda nel PIRANA, per lasciarsi cadere volontariamente in acqua. In questa situazione, la corda scorre velocemente nel discensore e potrebbe bloccarsi all'improvviso nella scanalatura di bloccaggio del PIRANA. L'utente viene quindi bloccato ed è molto difficile rimuovere la corda da questa posizione. Questa situazione, in determinate circostanze, può rivelarsi complicata: ad esempio se l'utente è intrappolato sotto una cascata o in una pozza.

Azioni:

Abbiamo aggiornato le nostre informazioni tecniche proponendo due soluzioni per limitare questo rischio.

L'aggiornamento è il seguente:
Attenzione alla fine della calata in acqua: far scivolare volontariamente la corda attraverso il PIRANA in caso di salto, toboga o nuoto richiede delle precauzioni.
Quando l'estremità della corda passa nel PIRANA, può essere soggetta a una frustata e rimanere bloccata nella scanalatura di bloccaggio, sicché l'utilizzatore subisce un arresto improvviso. Si consiglia di installare ogni calata con un sistema sbloccabile o consentire all'utente di rimuovere la corda dal PIRANA prima del salto. In caso contrario, per limitare il rischio, far passare la corda sul rimando di frenaggio aggiuntivo e/o posizionare la mano sinistra dietro il dispositivo per bloccare l'accesso della corda alla scanalatura di bloccaggio.

Questi due gesti non devono sostituire l'installazione di una calata sbloccabile che consenta di liberare la persona in caso di incidente durante la discesa, qualunque sia la ragione.

La scanalatura di bloccaggio facilita la realizzazione e il rilascio di una chiave di bloccaggio per gestire gli arresti a mani libere durante la discesa.

Questa funzione presenta dei vantaggi e delle limitazioni in determinate situazioni che l'utente deve saper gestire. Ti ricordiamo, come specificato nelle istruzioni, che prima di utilizzare questo prodotto, devi leggere e comprendere tutte le istruzioni per l'uso, addestrarti specificatamente all'uso di questo attrezzo, familiarizzare con il tuo attrezzo, imparare a conoscerne le prestazioni e i limiti, comprendere e accettare i rischi connessi.


Per maggiori informazioni, scarica i consigli tecnici.